DSC_0247-770x295

Privitera Eventi torna al Fuorisalone 2023

Privitera Eventi conferma la sua partecipazione al Fuorisalone di Milano 2023 in piazza del Cannone, nell’incantevole scenario del Castello Sforzesco. L’azienda leader nel settore delle coperture scenografiche e degli eventi torna protagonista ad uno degli appuntamenti milanesi più attesi dell’anno.

Laboratorio Futuro: sostenibilità, innovazione e tecnologia

La Fenice di Privitera Eventi come spazio di design ospita dal 17 al 23 aprile 2023 un ricco programma di appuntamenti volti a promuovere l’equilibrio tra sostenibilità, innovazione e tecnologia. Mostre, installazioni e talk, legati al mondo del design in relazione all’uomo e alla natura, animeranno per una settimana Piazza del Cannone, cuore verde di Milano e del Castello Sforzesco, con la speciale partecipazione di aziende e professionisti del settore italiani e internazionali.

Laboratorio Futuro è il tema scelto per questa edizione dall’azienda leader in Italia nel settore delle tendostrutture e degli eventi. Eco-sostenibilità e riciclo sono le pratiche chiave delle nuove tecnologie affinché si possano instaurare dialoghi efficaci per la salvaguardia della natura e dell’ambiente; Privitera Eventi per il Fuorisalone 2023 coinvolgerà l’International School, Fagnano Olona (VA) per un live workshop di Re-Design: studenti e studentesse daranno nuova vita ad alcuni complementi d’arredo per sensibilizzare e coinvolgere le generazioni future rispetto al tema della rigenerazione.

La serra Fenice si veste di fiori e pezzi unici di design

L’intero allestimento, frutto di design e sperimentazione, è volto a garantire una sensazione di aperta trasparenza legata alla personalizzazione dell’ambiente che induce il visitatore a vivere l’esperienza come un protagonista della scena. Tutto, dalla serra modulare in ferro e policarbonato agli arredi, le luci e il floral design, seguono un fil rouge che esalta la ricerca dell’equilibrio tra benessere sociale, economico e  ambientale: per l’allestimento degli interni Idee da sogno di Giacomo Dal Zotto, flower artist, utilizza materiali di recupero come rami in legno verniciati color oro che interagiscono con apprendimenti in foglie realizzate in plastica riciclata. Per i complementi d’arredo Lo Decor rappresenta lo slow fashion e l’artigianalità con cuscini in fattura esclusiva e di alto artigianato.

L’architetto Giorgio Caporaso espone alcuni pezzi della sua nuova collezione di arredi in legno di provenienza certificata e un tavolino in bamboo.  Importante protagonista è la poltrona Foresta che fa parte della collezione disegnata in occasione del lancio della campagna di sensibilizzazione “Forests Are Home” ideata da PEFC International per promuovere un approvvigionamento sostenibile nel settore arredo e per riunire tutti coloro che sono coinvolti nella creazione, progettazione e costruzione di mobili nella ricerca di un nuovo modo di produrre in maniera sostenibile.

Il service audio e luci è a cura di Blunotte, società leader nell’ AV service e lighting design. L’impianto di aria condizionata è stato fornito dall’azienda Proheat, principale punto di riferimento per il riscaldamento elettrico nel mercato italiano.

Il 21 aprile La fenice sarà il teatro della attesissima cena stellata di gala

Maria Cristina Bellelli, ristoratrice, chef e vincitrice dell’Italian food international Awards 2023, sarà la madrina e conduttrice della serata, durante la quale le portate saranno realizzate da Prime Quality, azienda leader nella ristorazione e nel catering, con il contributo di Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e Ambasciatore della Cucina italiana che realizzerà il suo rinomato risotto. Con Dinner box la serata sarà ricca di esibizioni live con musica, danza e graphic art a cura di Pink Entertainment, nuova realtà di G&G Group di cui fa parte anche Blunotte.

“Sentiamo la partecipazione di quest’anno in modo particolarmente intenso, questo del 2023 è un  FUORISALONE sempre più teso verso il futuro e consapevole che il design, dai  materiali  ai prodotti e soprattutto gli eventi,  concili il benessere dell’individuo a quello del pianeta. Da tempo Privitera immagina il futuro vivendo un presente fatto di pratiche eco-sostenibili, facendo diventare rinascita e riutilizzo motori di creatività.” hanno detto i fratelli Privitera Angelo, Paolo e Massimo Privitera

___