PRIVITERA , una realtà italiana, leader nelle Tendostrutture che si è fatta conoscere nel tempo grazie all’invenzione del padre Calogero che nel 1988 progetta una struttura in ferro, perché aveva capito che non esistevano, per poter ospitare manifestazioni ed eventi all’esterno. Ancora oggi è un uomo pieno di vita che è riuscito grazie alla sua manualità e creatività a costruire queste tendostrutture che sembrano delle grandi serre riparate dall’acqua e dal vento per poter allestire convention, matrimoni, sfilate, feste, manifestazioni, insomma eventi di ogni genere, in qualsiasi luogo del mondo.
Lo spirito imprenditoriale unisce la famiglia e la voglia di fare, pure, sono tre maschi di età diversa con caratteri diversi, ma che vanno d’accordo e si dividono i compiti in azienda. Il più giovane Massimo segue il padre ed è il più creativo dei tre, che ha dato vita alla Fenice. Privitera nasce a Tradate in provincia di Varese e oggigiorno è un punto di riferimento nel settore della progettazione e costruzione di Tendostrutture in Italia, ma si stanno facendo conoscere anche all’estero e negli Stati Uniti. Della parte commerciale in azienda si occupa Paolo, il figlio con i capelli lunghi.
Ho avuto il piacere di conoscere Angelo il più grande dei tre ragazzi che si occupa un pò di tutto in azienda. Durante la grande festa che hanno organizzato dopo l’Expo nel 2017 con diverse serre dedicate allo showcooking, all’intrattenimento con acrobati, ballerini e cantanti in diverse aree con tavoli imbanditi per una cena spettacolare è stato un’evento indimenticabile. Ricordo ancora la quantità di bellissime rose all’ingresso e il loro profum . E un piacere conoscere una realtà italiana come questa, solida con dei valori che grazie al grande impegno lavorativo e il sostegno della famiglia è diventata leader nel settore Una continua ricerca sta alla base del loro lavoro tra tecnologia d’avanguardia e design per soddisfare le richieste dei vari clienti. Anche l’arredamento viene realizzato da artigiani locali in base alle varie richieste.
Nel 2015 l’azienda apre a Tradate l’Officina Feniciana, un proprio spazio che è insieme showroom e laboratorio espositivo aperto, inaugurato con una mostra di otto artiste votate al riutilizzo materico e alla rinascita dei materiali dismessi. Il tema della rinascita e del riutilizzo è quindi tornato nel 2019, con il lancio della nuova Serra in ferro e vetro al Fuorisalone della Milano Design Week. “La Fenice”, una struttura elegante e leggera è adattabile ad ogni esigenza e contesto architettonico. Negli anni è stata realizzata tra piazza Castello e il parco Sempione. Privitera ha installato due serre “la Fenice” – dedicate la prima ad accogliere stampa e addetti ai lavori e la seconda ad ospitare incontri, concerti ed eventi- per ricevere i visitatori richiamando immediatamente le idee di trasparenza e di eco sostenibilità che ispiravano la manifestazione.
L’azienda ha partecipato nel 2020 al Fuorisalone della Milano Design Week con la “Fenice” presentando il progetto “The Italian Experience”. Nel 2021 l’azienda leader nel settore delle coperture scenografiche e degli eventi ha presentato in anteprima mondiale la nuova Serra La Fenice Garden in piazza del Cannone a Milano durante la Milano Design Week. Si tratta di una struttura perfetta e scenografica per eventi privati e matrimoni.
Se solo fino a pochi anni fa le tendostrutture si usavano solo come alternativa per salvaguardare il ricevimento, in caso di brutto tempo, ora vengono scelte come parte integrante del progetto creativo dell’evento e si può costruire ovunque. Le strutture vengono principalmente affittate per l’occasione, ma si possono anche acquistare volendo.
Questa struttura completa la gamma della famosa Serra La Fenice, in acciaio e vetro cristallino modulabile e modificabile a seconda di ogni esigenza. Nel 2022 Privitera ha installato la Serra La Fenice nella splendida cornice di Villa Nobel a Sanremo, all’interno del progetto “Oltre il Festival” all’insegna di musica, ecosostenibilità, accoglienza e sicurezza durante il Festival di Sanremo. Si tratta di un nuovo concept-contenitore di eventi, ideato e organizzato da Consorzio Idee Itineranti, team di professionisti della creatività e della produzione di eventi che ruota attorno al Festival, in un ambiente accogliente, rilassante e riservato. Nell’innovativo media hub trasmettevano le principali radio nazionali e locali di Radio Mediaset: Radio 105, Radio Monte Carlo, R101, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bella & Monella e Radio Bruno. Un luogo di incontro dove addetti ai lavori, ospiti e artisti si ritrovavano per raccontare e raccontarsi attraverso le radio, le iniziative dei partner e attività digital e social. Sia nel 2023 che nel 2024 Privitera è stata protagonista durante il Festival della Canzone Italiana di Sanremo con la Serra La Fenice in Villa Nobel. http://www.priviteraeventi.com